Art Direction

Aldo Peressa, Francesco Lazzarini e Luciano Rossi hanno ideato gli oggetti di Artena Design

I risultati di questa collaborazione sono la tappa di un percorso che dura da anni e che si è concretizzato nell’elaborazione di progetti di concorso sui temi dell’edilizia scolastica, delle attrezzature pubbliche e di servizio, del social housing, dell’architettura dello spazio urbano. Loro lavori di outdoor design sono stati esposti e segnalati in occasione di manifestazioni ufficiali: Verdecittà, Padova 2011, Verdecittà, Padova 2012, Marmomacc, Verona 2013, Salone del Mobile, Milano 2014.

La questione sostanziale di queste diverse esperienze è quella del rapporto tra natura e artificio nella progettazione architettonica e nel design: il giudizio di fondo è che l’architettura, nel suo farsi, si debba comunque confrontare con un contesto, con un luogo, che esso sia naturale o artificiale. I dati dell’esperienza umana trovano riscontro nei segni materiali che l’uomo traccia nella natura che, a loro volta – se ben fatti – si trasformano in natura.

architetto-aldo-peressa

Aldo Peressa

By | Designer | No Comments

Architetto

Aldo Peressa è nato a Udine e si è laureato in Architettura all’IUAV di Venezia con Carlo Aymonino.
Ha poi svolto il tirocinio professionale e lavorato in forma associata tra Padova e provincia.
Dal 1980 ha aperto uno studio a Padova e si è occupato di lavori di architettura e di design, realizzando progetti di abitazioni, case unifamiliari, interni, edifici terziari e spazi produttivi.
Ha collaborato, tra 1985 e il 1986, con la rivista l’Architettura, diretta da Bruno Zevi; dalla sua fondazione è collaboratore e vicedirettore della rivista di architettura ed arte Anfione Zeto, che ha pubblicato suoi saggi e scritti teorici.
Nel 2004 ha pubblicano la monografia Aldo Peressa con la Casa Editrice Il Prato. Dal 2009 è direttore della collana di architettura Quaderni del Territorio, edita dalla Casa Editrice Il Poligrafo
Varie sono le segnalazioni e i riconoscimenti ufficiali, tra cui la segnalazione al premio Dedalo Minosse nel 2002; il Premio Area nel 2005, il Premio Riabita nel 2011.
Nel 2013 e 2014 ha tenuto lezioni alla Scuola di Architettura del Politecnico di Milano e alla Scuola di Architettura dell’Università di Bologna.

architetto-francesco-lazzarini

Francesco Lazzarini

By | Designer | No Comments

Architetto

Francesco Lazzarini è nato a Padova nel 1973. Si laurea in architettura presso lo IUAV di Venezia con una tesi di laurea sulla progettazione architettonica alla scala urbana.
Dal 2006 svolge l’attività professionale con un approccio interdisciplinare di riflessione e ricerca; il progetto architettonico ridefinisce gli spazi del quotidiano in luoghi funzionali e flessibili nel tempo.
Lavora prevalentemente nel campo della progettazione residenziale, indoor e outdoor design, progettazione grafica e comunicazione visiva.

architetto-luciano-rossi

Luciano Rossi

By | Designer | No Comments

Architetto

Luciano Rossi è nato a Padova. Si laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 1985.
Nel 1990 apre lo studio a Padova e svolge l’attività di libera professione nell’ambito dell’architettura realizzando progetti di edifici residenziali, terziari, interni, outdoor design.
Dal 1996 al 1997 è stato docente presso la Scuola Italiana di Design.
Dal 2000 al 2001 ha insegnato presso lo IUAV al corso di diploma in edilizia.